Passa ai contenuti principali

Aspettando gli inediti di X Factor

Gli inediti di X Factor

Come ogni anno, uno dei momenti più attesi di X Factor, consiste nell'ascoltare per la prima volta gli inediti dei semifinalisti presenti nella competizione. Sono ormai 10 edizioni che questa tradizione è sempre presente all' interno del talent. Negli anni infatti sono stati prodotti moltissimi inediti ma solo in pochi si ricordano ancora oggi proprio perchè sono state delle vere hits.

Cominciamo partendo dalla prima edizione nella quale gareggiava per la vittoria Giusy Ferreri con “Non ti scordar mai di me” scritta da Tiziano Ferro, e nonostante lei non abbia vinto, classificandosi solamente seconda, la sua canzone ha riscosso talmente tanto successo da farle ottenere il disco di diamante.

Durante la seconda edizione invece è stata Noemi a portare il suo inedito al grande successo, la sua “Briciole” infatti è risultata essere una delle hit del 2009; l'ha cantato anche sul palco di San Siro durante il concerto “Amiche per l'Abruzzo”.

L'edizione successiva a vincere il talent è stato Marco Mengoni grazie soprattutto al suo inedito “Dove si vola” che ha riscosso ottimi consensi di critica e pubblico. La vittoria inoltre gli ha concesso la partecipazione al Festival di Sanremo l'anno successivo.

Nell'ultima edizione targata Rai, la quarta, a vincere è stata la cantautrice Nathalie a vincere e a portarla alla vittoria è stata proprio un inedito di grande spessore “In punta di piedi” che però non ha riscosso il successo degli inediti precedentemente citati.

La quinta edizione invece è stata la prima targata Magnolia, ed è stato uno degli anni più ricchi per la qualità degli inediti prodotti al'interno del talent. A vincere è stata Francesca Michielin con la sua “Distratto” scritta da Elisa, a classificarsi al secondo posto sono stati I Moderni che hanno portato al successo l'ironica “Non ci penso mai”. Anche la terza classificata Antonella con “Cuore scoppiato” ha ottenuto un buon riscontro di pubblico.

La sesta edizione ha visto vincere la cantante veneta Chiara Galiazzo anche grazie al suo inedito “Due respiri” scritto da Eros Ramazzotti che non solo le ha regalato dunque la vittoria ma un posto tra le cantanti italiane più affermate.

Dopo di lei a vincere è stato Michele Bravi. Il suo inedito scritto da Tiziano FerroLa vita e la felicità” ha conquistato gli spettatori del programma tv e non solo.

Veniamo ora all'ottava edizione che ha visto scontrarsi nella finalissima due ragazzi con due inediti fortissimi radiofonicamente parliamo ovviamente di Lorenzo Fragola e di Madh che hanno cominciato il loro percorso artistico rispettivamente con “The reason why” e “Sayonara”.

L'edizone scorsa vinta da Giò Sada ha fatto si che potessimo ascoltare l'inedito di quest'ultimo “Il rimpianto di te” e l'inedito dei suoi rivali numero uno ossia gli Urban Strangers e la loro “Runaway”.

Dopo questo excursus non vediamo l'ora di poter sentire gli inediti di questa sera e di poterli commentare insieme a voi. Per chi voleste sentirli in diretta seguiteci sulla nostra pagina Facebook o sul nostro profilo Instagram questa sera. Se non doveste riuscire a seguirci vi aspettiamo con la nostra solita rubrica del venerdì mattina.

Commenti

Post popolari in questo blog

Robin Hood e la canzone del cantagallo

Robin Hood è il primo film d’animazione dopo la morte del genio creativo assoluto Walt, uno dei cartoni più apprezzati di sempre anche con il corso degli anni. La storia è raccontata dal Cantagallo,  il quale ci racconta le mille avventure di Robin Hood e il suo migliore amico Little John che vivono nella foresta di Sherwood,  rubando ai ricchi per dare ai poveri . Nel proseguimento della storia, lo Sceriffo di Nottingham, tenta in tutti i modi di catturare i due amici, senza mai riuscirsi e scatenando così l’ira del il Principe Giovanni. Quest’ultimo si è impossessato del trono dopo la partenza per le Crociate del fratello, Re Riccardo. Tra duelli, inseguimenti, gare di tiro con l’arco e romantici incontri, Robin e Little John cercheranno in tutti i modi di fermare il malvagio tiranno e riportare serenità al popolo intimorito. Oggi vogliamo ricordare in particolare la canzone iniziale che apre questa meravigliosa favola così: Robin Hood e Little John van per la for...

Spirit - cavallo selvaggio: la sua colonna sonora

Spirit cavallo selvaggio è un film d'animazione del 2002 della Dreamworks ed è stato stato presentato pur essendo fuori concorso al Festival di Cannes, in più ha ricevuto una nomination  per il Premio Oscar come Miglior film d'animazione. Di seguito le canzoni che si sentono nella versione originale del film: Here I Am (End Title) I Will Always Return You Can't Take Me Get Off My Back Brothers Under The Sun Don't Let Go (feat. Sarah McLachlan) This Is Where I Belong Sound The Bugle Run Free Homeland Rain The Long Road Back Nothing I've Ever Known Invece nella versione italiana la traduzione dei testi è stata affidata a Zucchero. Ed ecco le canzoni: Sono Qui Sempre Tornerò Non Mi Avrai Levati Di Dosso Suona Il Corno Non Mi Avrai Reprise Sempre (E Per) Sempre Fratelli Sotto il Sole

Federica Carta pubblica il lyric video della sua "Dopotutto"

Pubblicato ieri sul suo canale ufficiale FedericaVEVO dalla sua casa discografica l'Universal Music Italy, il lyric video del primo singolo ufficiale, dal titolo “Dopotutto”. Stiamo parlando ovviamente della talentuosa diciottenne Federica Carta che sta lott ando con tutte le sue forze per poter vincere questa edizione del talent Amici. Aiutata dalla sua esperta coach Elisa, Federica sta esprimendo in questo serale tutta la sua maturità vocale e la sua bravura nonostante la sua giovane età. Il pezzo è davvero bello e radiofonico e rispecchia in toto il mondo pop e soul della cantautrice romana che debutterà nel mercato discografico il 19 maggio, tra pochissimi giorni con un album che porta proprio il suo nome e la sua firma in tante canzoni presenti in questo suo primo lavoro. “Dopotutto” è un pezzo dal testo a tratti struggente ma resta comunque molto profondo, all'inizio del brano Federica sembra quasi parlare per accentuare ancora di più il significato della canzone es...