Il Festival Internacional de la Canción de Viña del Mar o semplicemente Festival di Viña del Mar verrà trasmesso in diretta sul canale ChileVisiòn in tutta l'America Latina dal 20 al 25 febbraio 2017.
La manifestazione canora è nata nel 1960 proprio a Viña del Mar in Chile ed è gemellato con il Festival di Sanremo.
Gli artisti provenienti da tutto il Mondo possono partecipare a questa competizione canora dal 1968 infatti molte volte ha vinto una canzone in lingua italiana come nel 2012 con Denise Farò, nel 2015 Michele Cortese o con lo svizzero Paolo Meneguzzi.
Il paese che ha vinto più volte il Festival è stato il Chile, quindi il paese ospitante, ed al secondo posto di quantità di vittorie troviamo l'Italia anche prima della Spagna.
La cantante che rappresenterà l'Italia in questa 58° edizione sarà Irene Fornaciari con la sua canzone dal titolo "Questo tempo", il brano è il terzo singolo estratto dall'omonimo album che è uscito poco dopo la sua partecipazione al Festival di Sanremo, nel quale partecipò con la canzone "Blu".
La cantante ha partecipato nel 2009 al Festival di Sanremo nella categoria "Nuove Proposte" ma raggiunse la notorietà nel 2010 grazie alla sua partecipazione insieme ai Nomadi con il brano "Il mondo piange" nella categoria "Artisti". Però la sua carriera iniziò nel 1998 quando partecipò all'album "Bluesugar" di Zucchero, suo padre, dettando nella canzone Karma, stai calma e come coautrice insieme alla sorella nel brano Puro Amore.
"Questo tempo" è stato scritto da Saverio Grandi e la melodia è stata composta da Emiliano Cecere e Diego Calvetti. In Italia è entrato in rotazione radiofonica dal 24 giugno 2016 ed è stato presentato per la prima volta a Roma durante il Coca Cola Summer Festival.
Irene Fornaciari è emozionatissima per questa sua grandissima opportunità e chissà che riuscirà a portare l'Italia ad una nuova vittoria! Per ora noi di AriasullaquintaNota le auguriamo il meglio per questa occasione oltreoceano!
Commenti
Posta un commento